
13 Mar COCKTAIL HUGO CON SCIROPPO DI SAMBUCO, BLINIS E FORMAGGIO DI CAPRA
Sciroppo di sambuco
4 cucchiaini di fiori di sambuco
1 limone
500 ml di acqua
450 gr zucchero
7,5 gr acido citrico
Mettete a scaldare l’acqua, appena arriva a bollore spegnete il fuoco e aggiungete i fiori, lasciate in infusione, il tempo dipende dall’intensità dell’aroma che più vi piace.
A questo punto filtrate l’infuso ,aggiungete lo zucchero, l’acido citrico e il limone a pezzettoni, portate tutto sul fuoco, far sciogliere bene lo zucchero, portare a ebollizione per un minuto e poi versare nei vasi di vetro e chiudere subito con il coperchio. Lo sciroppo si mantiene in luogo fresco e asciutto anche per 3 settimane.
I fiori secchi ben si sostituiscono a quelli freschi nella realizzazione di questo aromatico sciroppo che ben si presta , diluito con acqua ,per ottenere un ottima bevanda dissetante .
In Alto Adige viene utilizzato per fare un cocktail che sorprenderà i Vs commensali.
HUGO
10 foglie menta
4 cucchiai sciroppo sambuco
300 ml prosecco
150 ml acqua frizzante
Alcune gocce di limone
Strofinare i bicchieri con le foglie di menta (a chi piace un sapore più forte può direttamente postarle nel bicchiere),quindi versare lo sciroppo, il prosecco , l’acqua frizzante e qualche goccia di limone. A discrezione qualche cubetto di ghiaccio.
Io l’ho abbinato con dei blinis con salmone e creme fraiche e dei cubetti di formaggio di pecora semistagionato con nocciole e dello sciroppo di sambuco caramellato
Ricetta di Paola Valli –> https://www.facebook.com/paola.valli.5