
23 Dic Composta di mele cotogne con crumble ai pistacchi.
INGREDIENTI
5 mele cotogne
50 grammi (indicativo ,seguite i Vs gusti!) misti tra passione alla frutta e dolci tentazioni
acqua minerale naturale quanto basta
100 millilitri di Marsala
80 grammi di zucchero semolato
1 chiodo di garofano
3 grani di pepe di Sichuan
1/2 stecca di cannella
1/2 bacca di anice stellato
1/2 scorza di una arancia non trattata
CRUMBLE
100 gr farina pistacchio
100 gr farina 00
80 gr zucchero
80 gr burro fuso
vaniglia (a Vs piacimento stecca o bustina)
PROCEDIMENTO
Per preparare la composta speziata di mele cotogne, dovete innanzitutto lavare le mele cotogne, sbucciarle, tagliarle a metà (sono durissime, fate attenzione a non tagliarvi) e poi a quarti. Eliminare i semi e le parti più dure e tagliare le mele cotogne a fettine non troppo sottili.
Mettere le mele in un tegame, coprire con acqua minerale naturale, unire il Marsala, le spezie, la scorza d’arancia e lo zucchero e fare cuocere a fuoco vivo finché le mele non saranno tenere ma ancora ben sode.
Togliere le mele dal liquido di cottura e filtrarlo, fare bollire a fuoco vivo finché non avrete ottenuto una glassa vellutata , unire quasi a fine cottura il mix “dolci tentazioni” e “passione alla frutta (in modo che si reidratino)
Per il crumble unire al burro fuso le farine, lo zucchero e la vaniglia,mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto sbriciolato .Cuocere a 180 gradi per 15 minuti ca (dipende dal forno!). Servite le mele cotogne appena tiepide o a temperatura ambiente con il crumble, versando sopra il liquido di cottura caldissimo . Se volete potete guarnire il piatto anche con i chicchi di melagrana che fa’ molto Natale!!Potete aggiungere come accompagnamento anche una semplice crema inglese oppure una pallina di gelato.Decorare il piatto con un pezzetto di cannella e di anice stellato e buon appetito.
Ricetta di Paola Valli