muffin limone e sambuco

Ricetta Muffin Limone e Sambuco - Erboristeria online l'Acino

muffin limone e sambuco

Sciroppo di sambuco
4 cucchiaini di fiori di sambuco
1 limone
500 ml di acqua
450 gr zucchero
7,5 gr acido citrico
Mettete a scaldare l’acqua,appena arriva a bollore spegnete il fuoco e aggiungete i fiori,lasciate in infusione,il tempo dipende dall’intensità dell’aroma che più vi piace.
A questo punto filtrate l’infuso ,aggiungete lo zucchero, l’acido citrico e il limone a pezzettoni,portate tutto sul fuoco, far sciogliere bene lo zucchero,portare a ebollizione per un minuto e poi versare nei vasi di vetro e chiudere subito con il coperchio. Lo sciroppo si mantiene in luogo fresco e asciutto anche per 3 settimane.
I fiori secchi ben si sostituiscono a quelli freschi nella realizzazione di questo aromatico sciroppo che ben si presta , diluito con acqua ,per ottenere un ottima bevanda dissetante .
In Alto Adige viene utilizzato per fare un cocktail che sorprenderà i Vs commensali.
2 limoni non trattati
3 uova
170 gr burro a T.A.
230 farina 00
150 gr zucchero
100 ml sciroppo sambuco
1 bustina lievito x dolci
Pizzico di sale
Tagliare il burro a cubetti e montare bene con lo zucchero ( se volete una versione un po più light  potete sostituire una parte del burro con lo yogurt,). Aggiungere un uovo alla volta pii la farina setacciata un po alla volta, il lievito ,il sale e lo sciroppo. Amalgamare bene il tutto e versare in una tortiera imburrata e infornate in forno già caldo a 170 gradi statico circa 35 minuti ( dat indicativo in quanto varia in base ai Vs forni). Una volta pronta si può farcire con una crema chantilly e frutta fresca e utilizzare come bagna lo stesso sciroppo ,per chi lo ritiene troppo dolce può anche diluirlo con un po di acqua.
Se preferite fare delle monoporzione tipo muffin i tempi di cottura si dimezzano.
Sopra ho fatto una glassa con zucchero a velo ,sciroppo di sambuco e succo di limone .
Riìcetta di Paola Valli–>  https://www.facebook.com/paola.valli.5